L'ORLO DEL BOSCO NON E' PIU' UN SOGNO !

Maggio 2020

NATIONAL GEOGRAPHIC, nell'ambito di un reportage dal titolo "I giorni del silenzio", ha pubblicato una fotografia con due nostri ragazzi, Marta e Ludovico, che meditano nella Cappella del Silenzio di Botticino Mattina (Brescia), progettata da un gruppo di architetti per la nostra associazione, che nell'ambito del progetto "L'orlo del bosco" aiuta i ragazzi con disabilità. Ringraziamo Alessandro Gandolfi per il bellissimo scatto fotografico.

30 settembre 2017: inaugurazione ufficiale della nostra fattoria sociale "L'Orlo del bosco" !

Un grazie veramente di cuore a tutti coloro che in questi tre anni ci hanno supportato ed aiutato a far diventare realtà un sogno.

Leggete anche l'articolo pubblicato sul Giornale di Brescia del 1° ottobre 2017.

8 febbraio 2016:
insieme ai rappresentanti del Distretto Lions 108 ib2, abbiamo inaugurato la posa della prima pietra dello stabile che ospiterà la sala ristoro e di accoglienza per i ragazzi e i visitatori, la cucina e il deposito attrezzi della nostra fattoria sociale "L'Orlo del Bosco".

11 giugno 2015:
dopo i primi raccolti, abbiamo organizzato una visita guidata alla fattoria sociale con alcuni amici che ci stanno aiutando a proseguire nel progetto ...

8 febbraio 2015:
la prima giornata di lavoro dei nostri ragazzi !

Novembre 2014:
i primi lavori con gli amici e ... con il Sindaco di Botticino e con Charlie Cinelli !

L'8 novembre 2014 abbiamo presentato il progetto della fattoria sociale "L'orlo del bosco"

Il progetto della fattoria sociale "L'orlo del bosco" è nato per rispondere alle esigenze dei ragazzi, sempre più vicini all'età adulta, di poter svolgere delle attività occupazionali in un contesto accogliente per valorizzarne le potenzialità relazionali, professionali e sociali nel pieno rispetto delle caratteristiche di ognuno, affinchè possano assumere ruoli socialmente riconosciuti, per sentirsi protagonisti attivi e parte integrante della propria comunità.

L'iniziativa si è concretizzata grazie alla concessione in comodato d'uso gratuito di un terreno di circa 20.000 mq. sito in Botticino Mattina (Brescia), messo generosamente a disposizione dalla famiglia di Claudio Franzoni dell'azienda vinicola "Emilio Franzoni".

L'area collinare è destinata alla coltura di piccoli frutti di bosco, di piante da frutto ed anche alla coltivazione di piante da tartufo, mentre il fabbricato, attualmente in costruzione, verrà utilizzato per creare una sala ristoro e di accoglienza per i ragazzi e i visitatori, una cucina e un deposito attrezzi.